Tour della legalità

Ieri a Molfetta...

Ieri mattina una numerosa rappresentanza di alunni del biennio e del triennio dell’ Alberghiero di Molfetta, accompagnati dalle docenti referenti Gadaleta Caterina e Sette Antonella, ha vissuto un’esperienza formativa e appassionante grazie al Presidio di Molfetta dell’associazione LIBERA. Il Tour della legalita è partito dalla sala conferenze della parrocchia di S. Filippo Neri. Gli studenti hanno assistito alla visione del docufilm su Gianni Carnicella con l’intervista al regista Girolamo Macina.
Sacrificio, coraggio, solitudine, mercificazione, povertà sono alcune tra le parole che il regista è riuscito a far emergere dal dibattito coinvolgente con i ragazzi che hanno colto pienamente il senso dell’iniziativa. Al termine del dibattito, il tour è proseguito presso il sagrato della parrocchia S. Bernardino, sulla cui scalinata avvenne l’uccisione del sindaco Carnicella. La commemorazione con le testimonianze sull’accaduto delle proff. Marta Palombella e Franca Carlucci hanno toccato gli animi di tutti i presenti.
Lo spostamento al quartiere “le camere nuove” per la visita agli immobili confiscati ha rappresentato l’ultima tappa del percorso, mostrando l’aspetto tangibile del contrasto alla criminalità.

Scarica la nostra app ufficiale su: