Organi Collegiali

Cosa fa

Il collegio dei docenti, presieduto dal dirigente scolastico e composto da tutti i docenti in servizio nell’istituzione scolastica, elabora il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) sulla base degli indirizzi del dirigente scolastico, adegua i programmi d’insegnamento alle esigenze specifiche del territorio e del coordinamento disciplinare, adotta iniziative per il sostegno di alunni svantaggiati;
delibera il piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione, suddivide l’anno scolastico in trimestri o quadrimestri per le valutazioni, adotta i libri di testo, approva gli accordi con reti di scuole per quanto riguarda gli aspetti didattici, valuta periodicamente l’andamento didattico complessivo, elabora i piani formativi individualizzati degli alunni, valuta lo stato di attuazione dei progetti, definisce i compiti delle funzioni strumentali al PTOF e attribuisce gli incarichi, delibera sulla formazione delle classi, assegnazione dei docenti e sull’orario delle lezioni, elegge due componenti del comitato di valutazione dei docenti, stabilisce criteri e modalità relativi alle eventuali deroghe al limite di assenze previste.

Il consiglio di istituto è composto da otto rappresentanti del personale docente, due rappresentanti del personale A.T.A., quattro rappresentanti dei genitori, quattro rappresentanti degli alunni e dal Dirigente scolastico. È presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale attraverso elezioni. È l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola: tra le altre competenze, adotta i regolamenti di istituto, delibera il programma annuale e il calendario scolastico, i criteri di formazione delle classi, le forme di rapporto con le famiglie, approva il consuntivo e l’arricchimento dell’offerta formativa, concede in uso le attrezzature e gli edifici scolastici.

Organi Collegiali