MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR D’ITALIA 2004 – Giancarlo Arcieri

Al 2° posto nel concorso 2004

XVI CONCORSO NAZIONALE “MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR” Si è conclusa ieri sera con una festa speciale nella bottaia della Cantina Tollo la sedicesima edizione del Concorso “Miglior Sommelier Junior”, organizzato come ogni anno dall’Associazione Italiana Sommeliers e ospitato per la prima volta in Abruzzo.

I venti ragazzi di alcuni Istituti Professionali Alberghieri italiani, di età compresa tra i 17 e i 21 anni, si sono sfidati nella giornata di martedì tra prove scritte e orali, degustazioni e tecniche di servizio, valutati da una giuria composta dai vertici dell’Associazione Italiana Sommeliers, con il suo presidente Terenzio Medri, dalla delegazione Ais Abruzzo e dalla direzione della Cantina Tollo.

Il presidente Medri ha espresso soddisfazione per una manifestazione che va conquistando sempre più interesse sia da parte degli addetti ai lavori che dagli Istituti Professionali con un numero ogni anno più cospicuo di alunni partecipanti. Ha ringraziato gli organizzatori abruzzesi e lo sponsor tecnico dell’iniziativa, Cantina Tollo, rinnovando l’appuntamento per la prossima edizione di nuovo in terra d’Abruzzo.

“Un impegno che Cantina Tollo intende sostenere con continuità ed entusiasmo – ha commentato il direttore dell’azienda Giancarlo di Ruscio – “per supportare ed incoraggiare quelli che saranno gli operatori del turismo e della ristorazione di domani. Al concorso hanno preso parte giovani motivati e molto professionali che grazie al supporto offerto dagli stessi docenti stanno cercando di alimentare una passione e di costruire per loro stessi una sicura professione”.

Ai primi tre classificati delle due categorie (studenti under 18 che frequentano corsi di “pratica operativa di sala-bar” o di “Sommelier Junior”; allievi di età compresa tra i 18 e i 21 anni che seguono il corso di specializzazione in “Sommellerier” o in ristorazione) sono stati consegnati un diploma di merito e una borsa di studio per accedere ai corsi organizzati dall’Associazione Italiana Sommelier .

Questo l’elenco dei vincitori:

CATEGORIA UNDER 18

1° classificato – Luigi Perron dell’Istituto Professionale di Chatillon (Aosta)

2° classificato – Giancarlo Arcieri dell’Istituto Professionale di Molfetta (Bari)

3° classificato – Marta Trobbiani dell’Istituto Professionale di Porto S. Elpidio (Ascoli Piceno)

CATEGORIA OVER 18

1° classificato – Vincenzo Donatiello dell’Istituto Professionale di Vieste (Bari)

2° classificato – Bernardino Pachioli dell’Istituto Professionale di Villa S. Maria (Chieti)

3° classificato – Clara Rizzi dell’Istituto Professionale di Udine