IL NOSTRO ORGOGLIO – FABIO LEONE

Questa mattina ci ha fatto visita il nostro ex alunno Fabio Leone, recentemente laureato in Scienze Gastronomiche presso l’Università degli Studi di Foggia con votazione di 110/110 e lode.
La sua tesi dal titolo “Food social media marketing le nuove strategie di comunicazione dell’agroalimentare applicate nella community Identità Coratina” consiste in un progetto Instagram che si incentra sulla promozione della gastronomia locale.
Fabio, invitato dalla sua ex docente Gianna Scardigno, ha illustrato agli alunni della classe classe 5^ F enogastronomia il suo progetto con il quale, in modo inedito e interattivo, comunica con i giovani promuovendo l’educazione alimentare in campo oleario, in particolare relativamente alla varietà cultivar coratina.
Si è parlato di web marketing, storytelling, IGTV, reel; insomma, web marketing territoriale abbinato all’educazione alimentare con la finalità di ridurre la disinformazione e creare consapevolezza tra i giovani nelle loro abitudini alimentari, nonché di promozione del territorio.
Al termine la prof.ssa Gianna Scardigno ha ringraziato Fabio non solo per aver offerto la propria competenza nel marketing ma, soprattutto, per aver aperto la mente dei futuri maturandi ai molteplici sbocchi che la nostra scuola offre: non solo chef, personale di sala, hostess e stewart, ma anche nuovi profili come tecnologo alimentare e comunicatore agroalimentare.