Questa volta sottoponiamo all’attenzione dei nostri alunni la storia di un giovane chef, di origini coratine, Giuseppe Balducci che ha conseguito il diploma presso il nostro Istituto nell’anno scolastico 2011/12.
Fin dai primi anni di scuola è riuscito ad abbinare gli studi con il lavoro, prima lavorando presso la “Locanda di Beatrice” – Corato e successivamente svolgendo stage formativi a Nizza, Sirmione e Gallipoli. Nell’ottobre del 2011 ha partecipato al concorso “Maratona a tavola” presso l’Expo Levante di Bari ed ha conseguito il primo posto nella categoria primi piatti. Dopo tre stagioni estive come demi-chef di cucina presso l’hotel Gusmay e le Dune suite resort ***** – Peschici e una breve esperienza presso il ristorante “Cipriani” di Londra, ha continuato la sua formazione professionale presso il “Podere la Cerreta” – Terme di Sasseta – Livorno, una struttura che opera utilizzando esclusivamente materia prima a km 0 prodotta all’interno dell’azienda stessa.
A partire dall’aprile 2015 ha iniziato la sua esperienza presso l’Armani Hotel, come commis di cucina. A novembre scorso il Ristorante è stato insignito della prima stelle Michelin grazie soprattutto al lavoro svolto dall’executive chef Filippo Gozzoli. Attualmente ricopre il ruolo di chef di partita saucier, mettendo sempre impegno, serietà e passione nel suo lavoro. fattori determinanti per chi, come Giuseppe, ha deciso d’ intraprendere questo cammino.
La Comunità Scolastica dell’Istituto Alberghiero Molfetta si congratula con Giuseppe e gli augura di conseguire traguardi sempre più prestigiosi nella sua carriera professionale.
Web editor