Esiti sondaggio sul modello di funzionamento – Formulazione orario delle lezioni: richieste da parte dei docenti

orario delle lezioni

1.

RICHIAMATA la circolare interna 229 del 16.07.2024, si pubblicano i risultati del sondaggio di cui all’oggetto.

CONSIDERATE la sostanziale astensione del personale ATA, con la lodevole eccezione degli assistenti tecnici, e la molto scarsa partecipazione delle famiglie e degli studenti e CONSIDERATO che le componenti della comunità scolastica risultano divise tra di loro nelle preferenze espresse e sostanzialmente divise anche al loro interno, questo ufficio, nelle more di una discussione più approfondita e di una nuova consultazione della comunità, ritiene opportuno non procedere alla modifica dell’organizzazione del servizio scolastico su 5 giorni.

2.

CONSIDERATO che sono state avviate le procedure per la formulazione dell’orario delle lezioni per l’a.s. 2024/25, si invitano i sigg. docenti a comunicare entro le ore 12:00 del 16 agosto 2024, agli indirizzi di posta elettronica istituzionale del prof. Michele Salvemini, per il triennio, e della prof.ssa Antonella Sette, per il biennio, eventuali richieste relative all’orario di servizio personale del prossimo anno scolastico.

È superfluo richiamare l’attenzione dei docenti sul fatto che il collegio, a causa della diminuzione delle classi, risulta composto, rispetto allo scorso anno scolastico, da un numero di docenti interni sensibilmente ridotto, da un numero significativo di docenti con cattedra orario e da un numero proporzionalmente molto elevato di docenti di sostegno.

Questo Ufficio ha come proprio dovere quello di garantire il servizio e di farlo con un’organizzazione che agevoli l’apprendimento degli studenti, perciò

• non potrà essere garantita la giornata libera al sabato e al lunedì allo stesso numero di persone che ne hanno goduto lo scorso anno
  • le ore a disposizione saranno organizzate nell’orario dal dirigente scolastico sulla base delle necessità di copertura del servizio
  • il servizio dei docenti di sostegno sarà analogamente verificato dal dirigente scolastico sulla base delle necessità di organizzazione (per esempio, avendo cura di minimizzare il numero di docenti presenti contemporaneamente in classe)

La presente nota è intesa a chiedere a tutti i docenti di tener conto che hanno sottoscritto un contratto di lavoro dipendente e che il rapporto contrattuale con lo Stato a tempo indeterminato è di carattere esclusivo. L’esigenza di questa precisazione nasce da un paio di episodi molto sgradevoli verificatisi durante le scorse settimane. I diritti dei lavoratori sono sacrosanti, i loro doveri non negoziabili.

Questo Ufficio prenderà in considerazione le istanze che verranno formulate e cercherà, nei limiti del possible, di fare in modo che il lavoro possa essere svolto in condizioni che garantiscano il benessere del lavoratore, ma non riceverà più nessun docente per discutere di orario individuale di servizio.