Gli organi collegiali della scuola sono impegnati nella valutazione della possibilità di passare a un sistema di funzionamento a 5 giorni.
Obiettivi:
a.fornire un servizio che risponda ad alcune richieste che sembrano emergere dalle famiglie e da una parte del collegio docenti (per questo anche una verifica puntuale attraverso una consultazione on line dell’intera comunità scolastica)
b. garantire la qualità del servizio a partire da risorse non bilanciate. A fronte di 46 classi abbiamo adeguate risorse di docenti (180 circa in organico di fatto) e assistenti tecnici (20), scarsissime risorse di collaboratori scolatici (13 su due sedi e dovendo garantire le attività di laboratorio) e assistenti amministrativi (7).
Questo ufficio ha verificato se si può sostenere che la riduzione oraria sia connessa a motivi extradidattici (trasporti e presenza di pendolari) e quindi non debba essere recuperata, ma è arrivato alla conclusione che sarebbe esposto al rischio di contestazione di danno erariale, perché è la scuola che sta scegliendo di organizzarsi in questo modo, non è costretta a farlo dall’assenza dei trasporti al sabato.
Per questo ha scartato un modello di funzionamento con la riduzione oraria solo per la prima, la sesta e la settima ora, che, per altro, non consente di risolvere il problema delle risorse sopra descritto.
Il MODELLO DI FUNZIONAMENTO A 5 GIORNI che si propone è il seguente:
- Lezioni in presenza dal lunedì al venerdì: DUE GIORNI di SETTE LEZIONI di 50 minuti + TRE GIORNI di SEI LEZIONI di 50 minuti
- ORARIO DELLE LEZIONI
A. Lezioni in presenza dal lunedì al venerdì:
1^ ora: 08,00 – 8,50
2^ ora: 08,50 – 9,40
3^ ora: 9,40 – 10,30
4^ ora: 10,30 – 11,20
5^ ora: 11,20 – 12,10
6^ ora 12,10 – 13,00
7^ ora 13,00 – 13,50.
B. Esercitazioni guidate on line due giorni a settimana: dalle 16,00 – 19,00.
(2h40m a pomeriggio per 5h20 settimanali)
I dieci minuti che vengono sottratti alla singola lezione, vengono esattamente restituiti attraverso recuperi pomeridiani (per esempio, esercitazioni guidate on line) secondo un orario concordato tra studenti, docenti e ratificato dall’ufficio di dirigenza sulla base della sostenibilità in relazione all’incrocio di lezioni concomitanti nella stessa classe e verificabile in tempo reale dal dirigente scolastico o suo delegato. Il docente che perde 20 minuti (due ore) recupererà un’ora ogni tre settimane, quello che ne perde 30 un’ora ogni due, quello che ne perde 40 recupererà due ore ogni tre settimane e così via.
L’orario di avvio delle attività on line non può essere anticipato perché bisogna consentire agli studenti pendolari di rientrare a casa e di pranzare frugalmente.
È superfluo specificare che anche le famiglie potranno e dovranno esercitare una verifica sulle lezioni on line per garantire la presenza degli studenti.
In corso d’opera si verificherà se i recuperi possono essere concentrati in alcuni periodi dell’anno attraverso moduli periodici o se le ore di laboratorio o di palestra possano essere recuperate in presenza contando sulla disponibilità dei collaboratori e degli assistenti tecnici a svolgere orario straordinario.
3. Le ferie riconosciute al personale saranno di 26 (anziché 32) o 25 (anziché 30) giorni.
4.Il personale A.T.A. farà due rientri settimanali di 3 ore. Il calendario dei rientri sarà individuale, cioè non tutti gli A.T.A. faranno rientro negli stessi due giorni in modo che tutti i pomeriggi siano coperti.
Tutti gli interessati sono quindi invitati a rispondere al modulo Google reperibile ai seguenti link:
- modulo studenti: https://forms.gle/NSqmHLjd3nFTatKY9
- modulo genitori: https://forms.gle/pSmg9fWqhRTPe9fK7
- modulo docenti: https://forms.gle/3A7UG1VEEh4kwZfN8
- modulo collaboratori scolastici: https://forms.gle/LKQDBF8Q8PJuaKoU8
- modulo DSGA e assistenti amministrativi: https://forms.gle/j5p7BLnhfH4KfsV58
- modulo assistenti tecnici: https://forms.gle/uEh6QHWuoMSCRbcD8
Al sondaggio possono partecipare anche gli studenti iscritti alla prima classe per il 2024/25 e le loro famiglie. Costoro non indicheranno la classe a cui erano iscritti nel 2023/24, ma l’istituto di provenienza. Non possono invece partecipare gli studenti diplomatisi nel corrente anno scolastico ne le loro famiglie.
Il sondaggio sarà attivo fino al 31.07.2024.
Michele Salvemini