ANTONIO CAMPANALE – SABINO JACOBONE

Alcuni giorni fa avevamo postato sul nostro sito internet un articolo tratto dal blog “dietroalcibo.com” dal titolo “…DEDICATO A CHI PENSAVA CHE FARE L’ALBERGHIERO FOSSE DA “SERIE B”.

Oggi, a conferma di quanto emergeva dalla lettura di quell’articolo, intendiamo sottoporre all’attenzione dei nostri studenti e degli alunni di 3^ media, che a breve dovranno decidere il loro futuro scolastico la storia di due ex alunni diplomatisi alcuni anni fa presso il nostro Istituto e che stanno avendo successo nello studio e nel mondo del lavoro.

Antonio Campanale

– Antonio Campanale, diplomatosi nel settore enogastronomia nell’anno scolastico 2011/12 con 100 e lode, si è laureato quest’anno, presso l’università di Padova, nel corso di Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione con voto 110 e lode, discutendo la tesi sperimentale ”Studio di sfarinati moliti a pietra e a cilindri”. Il corso di laurea fornisce conoscenze e forma capacità professionali che garantiscono una visione completa delle attività e delle problematiche legate ai settori della gastronomia e della ristorazione, in particolare lo studente impara a ricoprire un ruolo gestionale e comunicativo in ristoranti, aziende di catering o di produzioni tipiche, ed a integrare competenze tecniche-organizzative con conoscenze economiche e storico-culturali. Il suo curriculum comprende stage e lavoro stagionale nel settore della banquettistica, dell’hotelleria e della ristorazione come cuoco; un tirocinio formativo presso un’azienda che si occupa della trasformazione e commercializzazione di cereali e sfarinati.

Sabino Jacobone

–  Sabino Jacobone, diplomatosi qualche hanno  fa nel settore sala e vendite. Lavora da quasi due anni in Inghilterra, a Londra, nel club dell’Armata Inglese ‘CAVALRY AND GUARDS CLUB’ vicino a Green Park. Ha iniziato come cameriere e attualmente riveste l’incarico di assistent sommelier. Tra i suoi compiti, oltre la gestione  del settore beverage, lo stock check che consiste nel rapporto con i fornitori per l’ordinazione di vini e quant’altro; a breve rivestirà l’incarico di sommelier e beverage manager.

Sono due esempi di ragazzi che hanno frequentato il nostro Istituto e  che si sono affermati nello studio e nel lavoro. Ci riempiono d’orgoglio quando, di tanto in tanto, vengono a salutarci a scuola o si fanno vedere in occasione della Giornata dell’Arte e ci raccontano di loro e del percorso fatto dopo l’Istituto Alberghiero.