GIUSEPPE BALDUCCI

Giuseppe Balducci

Questa volta sottoponiamo all’attenzione dei nostri alunni la storia di un giovane chef, di origini coratine, Giuseppe Balducci che ha conseguito il diploma presso il nostro Istituto nell’anno scolastico 2011/12.

Fin dai primi anni di scuola è riuscito ad abbinare gli studi con il lavoro, prima lavorando presso la “Locanda di Beatrice” – Corato e successivamente svolgendo stage formativi a Nizza, Sirmione e Gallipoli. Nell’ottobre del 2011  ha partecipato al concorso “Maratona a tavola” presso l’Expo Levante di Bari ed ha conseguito il primo posto nella categoria primi piatti. Dopo tre stagioni estive come demi-chef di cucina presso l’hotel Gusmay e le Dune suite resort ***** – Peschici e una breve esperienza presso il ristorante “Cipriani” di Londra, ha continuato la sua formazione professionale presso il “Podere la Cerreta” – Terme di Sasseta – Livorno, una struttura che opera utilizzando esclusivamente materia prima a km 0 prodotta all’interno dell’azienda stessa.

A partire dall’aprile 2015 ha iniziato la sua esperienza presso l’Armani Hotel, come commis di cucina. A novembre scorso il Ristorante è stato insignito della prima stelle Michelin grazie soprattutto al lavoro svolto dall’executive chef Filippo Gozzoli. Attualmente ricopre il ruolo di chef di partita saucier, mettendo sempre impegno, serietà e passione nel suo lavoro. fattori determinanti per chi, come Giuseppe, ha deciso d’ intraprendere questo cammino.

La Comunità Scolastica dell’Istituto Alberghiero Molfetta si congratula con Giuseppe e gli augura di conseguire traguardi sempre più prestigiosi nella sua carriera professionale.